Sustainability

Sport PRO-MOTION A.S.D. ha da sempre posto enorme attenzione alla sostenibilità dei propri eventi, per renderli sempre più GREEN seguendo una strategia che punta all’integrazione con i meravigliosi scenari che ospitano la Lago Maggiore Marathon e la sorella minore Lago Maggiore Half Marathon.
Intendiamo quindi proseguire un percorso iniziato nel 2008 con la nascita della Mezza Maratona e seguita dalla prima Maratona nata nel 2011 che ci ha visti da subito attenti al tema sostenibilità ambientale; ad esempio evitando di utilizzare bottiglie in PET nei ristori a favore dell’acqua prelevata dall’acquedotto sino alla scelta di fornire una sola spugna ad ogni concorrente invece di metterne a disposizione una in ogni punto di spugnaggio previsto sul percorso.
In collaborazione alla C.C.I.A.A. del VCO e con la consulenza di Locom S.r.l. abbiamo deciso di aderire ad un progetto INTERREG Italia-Svizzera che ci permetterà di certificare la Lago Maggiore Marathon tramite un sistema di gestione sostenibile per ottenere la certificazione ISO 20121 “eventi sostenibili”; il percorso di certificazione prevede la valutazione degli impatti Economici, Sociali ed Ambientali dell’evento:
• ECONOMICO: creare valore diretto per le realtà locali coinvolte ed indiretto per la promozione del territorio
• SOCIALE: promuovere lo sport come stile di vita e strumento di benessere psicofisico
• AMBIENTALE: monitorare gli impatti ambientali per ridurre quelli negativi ed ottimizzare quelli positivi
Crediamo che sport ed ambiente debbano necessariamente seguire la stessa traccia per poter creare eventi sempre più in sintonia con l’ambiente educando la coscienza di ogni partecipante al rispetto della natura, anche quando si pratica sport.
Per condividere indicazioni, suggerimenti e informazioni rilevanti per i temi della sostenibilità abbiamo anche attivato una casella postale dedicata a cui scrivere:
[email protected]
Grazie per il vostro prezioso supporto!
Sport PRO-MOTION A.S.D.

 

Scarica la scheda ISO